sabato 3 gennaio 2009

Anno nuovo, GUI nuova

Per iniziare bene il nuovo anno perchè non provare un interfaccia grafica diversa? Come sapete Linux può disporre di diverse interfacce utente, tra cui le più complete sono senza dubbio Kde e Gnome, ma in realtà le interfacce disponibili sono molte di più.

Qui trovate brevemente recensite le principali alternative da Xfce a Fluxbox, passando per Enlightenment, Window Maker e altre, interfacce che magari superato l'impatto iniziale posso risultare ugualmente comode e soprattutto molto più leggere in termini di risorse richieste.

Se siete su Ubuntu per provarle basta fare una ricerca con apt-cache search per trovare il nome esatto del pacchetto (vedi qui), l'installazione con apt-get install ed effettuare il logout. Al successivo rientro, prima di digitare la vostra password potete scegliere la nuova interfaccia da Opzioni->Seleziona sessione et violà vi ritroverete in un nuovo mondo di finestre!

3 commenti:

  1. Ciao nicola! buon anno anzi tutto :)
    Hai lasciato nel mio GRAPIX la richiesta per pubblicizzare il tuo blog nel mio, lasciami il link di un piccolo tuo banner ed allora ti darò il mio e lo inseriremo a vicenda nei blog. A presto!

    RispondiElimina