domenica 28 dicembre 2008

La volpe volante

Firefox è uno dei migliori browser per aderenza agli standard (71/100 ad Acid3 Test), flessibilità e possibilità di personalizzazione (grazie alle numerose estensioni e temi) e velocità di caricamento e rendering delle pagine.

Per quest'ultimo aspetto però si può fare ancora qualcosa. Fino alla versione 2.0 si poteva installare Fasterfox, un estensione che, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, aumentava notevolmente la velocità di navigazione. Dalla versione 3.0 in poi però l'estensione non è più compatibile e bisogna modificare le impostazioni manualmente.

La prima cosa da fare è digitare about:config nella barra degli indirizzi per accedere alla schermata di configurazione. A questo punto cercate la voce network.http.pipelining e cliccando due volte cambiate il valore predefinito da false a true, quindi cercate network.http.pipelining.maxrequests e aumentate il suo valore senza esagerare (io l'ho impostato a 32). Per finire riavviate Firefox e provate un pò a navigare in giro, la differenza dovrebbe essere evidente!

1 commento: