martedì 23 dicembre 2008

Voglio diventare come Carmack!

La Open Graphics Library, come probabilmente già sapete, è una libreria cross-platform per la grafica 2D e 3D. In realtà OpenGL è una specifica, cioè un documento che descrive un insieme di funzioni ed il comportamento preciso che queste devono avere. Da questa specifica poi, i produttori di hardware creano le implementazioni, ovvero le librerie di funzioni vere e proprie che fanno uso dell'accelerazione hardware.

Detto questo quello di cui vi voglio parlare oggi è come scrivere la vostra prima applicazione OpenGL!
Io vi consiglio di seguire questo tutorial (in inglese ma ricco di immagini) che spiega come settare Xcode e fornisce una prima base di codice basato sull'openGL Utility Toolkit (GLUT) in linguaggio C. Come potete vedete bastano poche righe per disegnare il vostro primo poligono e fare la vostra prima animazione!

Se non siete utenti Mac (oltre all'IDE) l'unica cosa da cambiare nel codice sono gli include che riassumendo tutte le possibili situazioni possono essere scritti così:

#ifdef __APPLE__
#include < GLUT/glut.h >
#else
#include < GL/glut.h >
#endif

Altre risorse utili su OpenGL sono i classici tutorial di NeHe e le pagine di wikipedia in inglese e italiano che sono fatte molto bene, mentre per GLUT ho trovato questo tutorial (in inlgese) e questi appunti in italiano.

3 commenti: